top of page

“Good choice make a better world "

  • Instagram

Per altri contenuti simili seguiteci qui!

Vision

Sin dalla sua fondazione, About Jeans viene gestita avendo come obiettivo il raggiungimento del connubbio tra artiginalità italiana e rispetto per l' ambiente e lavoratori coinvolti nella produzione. 

L'azienda punta a creare un valore, non solo economico, ma soprattutto un valore sociale condiviso con tutte le persone della filiera, inteso come inclusione sociale e maggior benessere. 

La soluzione può essere quella di offrire prodotti promuovendo le competenze della comunità locale, offrendo anche una prospettiva di crescita per le generazioni future. Ciò perché una volta perso il bagaglio di conoscenze e manualità è difficile tornare indietro.

Questo è la conseguenza principale che la delocalizzazione ha portato sulla comunità italiana. Il nostro paese sta diventando un luogo di produzione a basso costo, con riduzione di investimenti e assenza di formazione delle nuove generazioni.

“Ogni nazione, se intende rimanere forte, deve avere una solida base manifatturiera.”
                                                                                              Chris Anderson 

Mission

 Abbiamo iniziato anche un percorso evolutivo verso una produzione maggiormente qualitativasostenibile, con la possibilità di offrire ai partner prodotti con un minor impatto ambientale e rispettosi dei dovuti standard e certificazioni.

Ora la moda è fast: bassi costi, bassa qualità dei capi, ma noi non vogliamo aderire a questo modello di business, preferiamo mantenere sistemi di produzione di eccellenza, innovazione e preservare il sapere artigianale senza delocalizzare le produzioni.


L'obiettivo è anche un minor impatto ambientale che può essere intrapreso mediante una maggior trasparenza verso i consumatori finali, indicando tutti gli step percorsi dalle materie prime e capi semilavorati.
 

La produzione locale, di per sè, comporta una riduzione dell'impronta ecologica date le minori quantità di CO2 emesse per le più brevi distanze percorse dai tessuti e semilavorati.


A ciò si aggiunge la possibilità di lavorare anche tessuti biologici e naturali, adattandoli con filati che rispettano i vari standard e  certificazioni. 

Non bisogna trascurare che un'altra scelta di sostenibilità risiede nel fornire al mercato un prodotto qualitativo con una vita utile lunga. Così non si innesca il meccanismo dell'obsolescenza programmata che i brand del fast fashion fanno largamente uso. In pratica loro offrono al mercato un capo scadente promuovondo implicitamente un ricambio frequente, con il vecchio capo che finisce in discarica prima che la vita utile sia conclusa.


 

 

"L'indifferenza che fa la differenza"

Aboutjeans 2022©

bottom of page